Node.js Italian Conference 2023: a volte ritornano

Anno 2011. Node.js ver. 0.8.0. Alcuni amici stanno sviluppando applicazioni che dovranno essere messe in produzione pochi mesi dopo. Con Node.js. 😳

WEBdeBS è nata da soli due anni ed il gruppo bresciano, affiatato e numeroso è sul pezzo, l’anno prima aveva organizzato il NoSQLDay quando pochi sapevano cos’era un database no-sql. Fatto tesoro di quanto imparato decide di organizzare una giornata dedicata al nascente Node.js. WebDeBS ci crede.

A quei tempi in molti scommettevano che Node.js fosse meteora, un qualcosa (un framework? un linguaggio?) che non avrebbe mai potuto avere successo, e invece…vi ricordate quella del calabrone? Ecco è andata proprio cosi…

Fu una giornata molto partecipata, più di 100 persone hanno riempito le sale, tanti interventi, workshop, discussioni (anche accese), speaker provenienti da tutto il mondo e tanti talk interessanti su una tecnologia nuova e ancora poco diffusa (soprattutto in Italia) ma che negli anni successivi avrebbe cambiato il mondo dello sviluppo diventando la piattaforma standard-de-facto per le applicazioni web.

Oggi, Node.js è conosciuto da tutti i programmatori, javascript è diventato un vero e proprio linguaggio (😁) e tutta la piattaforma si è evoluta e stabilizzata. Dal punto di vista tecnico è diventato il traino per molte altre piattaforme che prendono spunto da Node.js per introdurre novità. L’organizzazione Node.js è parte del Open Js Foundation e le decisioni sulle sue evoluzioni vengono prese da un committee che valuta le proposte e pianifica lo sviluppo (robe serie…).

Abbiamo recuperato qualche ricordo delle edizioni passate

Dopo quella prima giornata sperimentale, altre edizioni sono state organizzate, tutte sotto il marchio di WEBdeBS. Successivamente, a causa dell’età, degli impegni e dei trasferimenti, il progetto è stato accantonato fino a quest’anno. Ora, a oltre dieci anni di distanza, il 30 settembre 2023, ci ritroveremo a Desenzano per una nuova edizione, caratterizzata da una lineup che mescola volti storici, presenti fin dall’inizio, e nuove promesse.

Ci saranno speaker che partecipano attivamente allo sviluppo di node, con talk che ne raccontano gli usi avanzati, gli internals e gli approcci architetturali. Sarà un momento anche per incontrare alcuni degli speaker della prima edizione e per condividere la vostra esperienza con Node.js ma soprattutto per imparare qualcosa di nuovo sul futuro di questa piattaforma.

CodicePlastico sarà sponsor dell’evento e alcuni di noi parteciperanno come volontari durante la giornata della conferenza, offrendo una mano agli organizzatori con entusiasmo! Siamo sempre felici di sostenere le community locali, soprattutto quando si tratta di eventi interessanti che portano avanti la formazione nelle nuove tecnologie e hanno un impatto reale sulla crescita di tutti noi.

Non mancate!