Obiettivi
Il workshop alterna brevi sessioni frontali con dinamiche di gioco in team dove i partecipanti, attraverso la costruzione di un prototipo Lego®, sperimentano le dinamiche della progettazione iterativa e del design emergente.
L’obiettivo del workshop è evidenziare come l’affinamento della comunicazione e dell’organizzazione interna, insieme alla progettazione iterativa, al design evolutivo, e alla sinergia tra bisogni di business, utenti, e soluzioni tecniche, sia fondamentale per sviluppare soluzioni efficaci e funzionanti, iterazione dopo iterazione.
Struttura e svolgimento
I partecipanti sono divisi in team cross funzionali, composti da progettisti e costruttori.
A ciascun team viene assegnato un set lego da costruire e un insieme di “insight” di ricerca, allo scopo di simulare la costruzione di un prodotto.
Sarà responsabilità dei progettisti guidare i costruttori sulla base delle analisi, delle reali necessità e del valore da rilasciare; sarà responsabilità dei costruttori ottimizzare le fasi operative per soddisfare le esigenze del cliente e del mercato. Tutto ciò sarà possibile solo grazie alle interazioni tra i membri del team, poiché la regola base del gioco è che chi ha accesso alle istruzioni (progettisti) non può toccare i mattoncini lego e chi lavora con i mattoncini (costruttori), non ha accesso alle istruzioni.
Ogni round sarà la simulazione di un’iterazione e prevede le seguenti fasi:
– Raccolta dei requisiti e definizione del contenuto dell’iterazione
– Costruzione
– Presentazione del risultato dell’iterazione (demo)
– Retrospettiva di team
Non mancheranno le dinamiche speciali, come il cambio di requisiti o lo scambio dei membri del team.
Al termine del quarto round, i team presenteranno il loro prodotto in un elevator pitch.
Il workshop si conclude con una retrospettiva sull’esperienza, evidenziando ciò che ha funzionato, le aree di miglioramento e come le pratiche agili possono rendere i team più efficaci.