Estate Geek: libri, podcast e molto altro!

L’estate è finalmente arrivata e con essa le tanto attese ferie. Questo è il momento perfetto per rilassarsi, ricaricarsi e dedicarsi alle proprie passioni. Se sei un appassionato di tecnologia, lettura e giochi da tavolo, abbiamo preparato per te una lista di consigli che renderanno il tuo tempo libero ancora più piacevole e stimolante. Negli anni passati ci siamo concentrati solo sui libri: Ti consiglio un libro, anzi 18!, Qualcosa dal carrello (dei libri)?, Rinfresca la tua mente con la lettura!, ma quest’anno vogliamo offrirti qualcosa di diverso. Ecco una selezione di libri, podcast, musica, videogiochi da tavolo e luoghi nerd da visitare, perfetti per la tua estate!

1. Libri da leggere

Se sei un amante della lettura, abbiamo selezionato per te alcuni libri che renderanno il tuo tempo libero ancora più piacevole e stimolante. Ecco una selezione di libri perfetti per la tua estate:

Romanzi Storici e Narrativi

Immergiti in storie intense e coinvolgenti ambientate in diversi contesti storici, con personaggi profondi e trame avvincenti che ti faranno viaggiare nel tempo.

La portalettere

di Francesca Giannone

CONSIGLIATO DA EMANUELE

Di cosa parla: Romanzo ambientato negli anni ’30 nel Salento con protagonista Anna, una ragazza del nord Italia che si trova in un paese dove sarà sempre vista come una forestiera. La sua perseveranza e il suo pensiero libero la porteranno a diventare la portalettere del paese, in una storia che abbraccia vent’anni della vita di Anna e del paese di Lizzanello.

Lo consiglio perché: L’autrice riesce a immergere il lettore nell’ambientazione del romanzo, sembra di essere in quel paesino e vedere i personaggi. La storia è avvincente e ben raccontata, i personaggi sono ben costruiti e gli intrecci rendono piacevole la lettura.


Dove non mi hai portata

di Maria Grazia Calandrone

CONSIGLIATO DA CLAUDIO

Di cosa parla: È un memoir che esplora la storia della madre naturale dell’autrice e il suo viaggio emotivo per ricostruire la propria identità e comprendere le circostanze della sua adozione

Lo consiglio perché: Offre una narrazione toccante e introspettiva, capace di coinvolgere profondamente il lettore attraverso una riflessione intensa sulla memoria e l’identità personale.


Avventure e Spiritualità

Parti per viaggi emozionanti e scopri avventure indimenticabili che intrecciano esplorazioni fisiche e percorsi spirituali, portandoti in luoghi remoti e affascinanti.

Il leopardo delle nevi

di Peter Matthiessen

CONSIGLIATO DA EMANUELE

Di cosa parla: Il racconto di un viaggio in Tibet alla ricerca del leopardo delle nevi e di se stessi.

Lo consiglio perché: Un libro per gli amanti della montagna e del Tibet. E’ un’avventura tra la natura, le persone e i villaggi del Tibet. A me è piaciuto molto anche l’aspetto spirituale, legato al Buddismo e allo Zen.


Musica e Cultura

Scopri le storie dietro le icone musicali e le tendenze culturali che hanno plasmato la musica e la società moderna, immergendoti nella storia e nell’evoluzione dei suoni che amiamo.

Kraftwerk. Il suono dell’uomo-macchina : una forma ben organizzata d’anarchia

di Gabriele Lunati

CONSIGLIATO DA EMANUELE

Di cosa parla: Una biografia dei Kraftwerk, gruppo tedesco che negli anni 80 ha cambiato la scena musicale. Il libro percorre la storia del gruppo, dai primi concerti al successo mondiale.

Lo consiglio perché: Perché se ti piace la musica e vuoi capire come siamo arrivati a Taylor Swift devi conoscere la storia. E i Kraftwerk sono la Storia.


Exit reality

di Valentina Tanni

CONSIGLIATO DA CLAUDIO

Di cosa parla: Un viaggio nel mondo dell’arte contemporanea e digitale, esaminando come la tecnologia influenza la creatività e trasformando il nostro modo di concepire l’arte e la cultura visiva.

Lo consiglio perché: Offre una prospettiva affascinante sull’intersezione tra arte e tecnologia, ideale per chi è interessato alle nuove forme di espressione artistica e all’evoluzione del panorama culturale contemporaneo.


Tecnologia e Scienza

Approfondisci la tua conoscenza delle innovazioni tecnologiche e delle scoperte scientifiche che stanno plasmando il nostro mondo, con letture che stimoleranno la tua curiosità e il tuo intelletto.

Jacobin Italia (n. 23) – L’intelligenza artificiale e la nostra

di Alegre

CONSIGLIATO DA CLAUDIO

Di cosa parla: Il numero 23 è dedicato alle tecnologie digitali e propone una selezione di articoli sullo stesso tema tradotti dal n. 52 dell’edizione statunitense di Jacobin.

Lo consiglio perché: Propone uno sguardo diverso sulle nuove tecnologie digitali non da un punto di vista tecnico ma provando a smontare l’idea della tecnologia digitale come strumento neutro, indipendente e sganciato dalle attività umane e dalle forme di potere, conflitto e cooperazione.


Introduzione alla realtà

di Edoardo Camurri

CONSIGLIATO DA CLAUDIO

Di cosa parla: Un’analisi profonda della percezione umana e della natura della realtà, mescolando filosofia e scienza per esplorare come costruiamo la nostra comprensione del mondo che ci circonda.

Lo consiglio perché: Offre spunti di riflessione unici e stimolanti sul nostro modo di interpretare il mondo, perfetto per chi ama interrogarsi sulle grandi domande esistenziali.


L’uomo che vuole risolvere il futuro

di Fabio Chiusi

CONSIGLIATO DA DAVIDE

Di cosa parla: Si tratta di una critica ideologica che esplora in modo approfondito le basi culturali e filosofiche a cui si ispira Elon Musk, evidenziandone le fragilità e i potenziali rischi.

Lo consiglio perché: Offre una prospettiva diversa su Elon Musk, una delle figure più controverse del nostro tempo.


La matematica del gol. Quando la scienza entra in campo

di David Sumpter

CONSIGLIATO DA DAVIDE

Di cosa parla: Cerca di spiegare con esempi a volte semplice e a volte complessi come modelli matematici applicati in fisica, economia e biologia possano essere utilizzati per spiegare il gioco del calcio.

Lo consiglio perché: È un’opera che può ampliare la visione del calcio per gli appassionati con un minimo di background scientifico.


Ambiente e Sostenibilità

Esplora il rapporto tra le nostre scelte quotidiane e il loro impatto sull’ambiente, imparando come possiamo contribuire alla sostenibilità e fare scelte più consapevoli.

Se pianto un albero posso mangiare una bistecca?

di Giacomo Moro Mauretto

CONSIGLIATO DA CLAUDIO

Di cosa parla: Esplora la relazione tra scelte alimentari e impatto ambientale, con un approccio scientifico e divulgativo che rende accessibili temi complessi legati alla sostenibilità e all’ecologia.

Lo consiglio perché: Aiuta a comprendere l’importanza delle nostre scelte quotidiane sull’ecosistema, offrendo un’analisi critica e approfondita delle nostre azioni quotidiane e del loro impatto reale sull’ambiente.


2. Giochi da tavolo da provare

Sei un appassionato di giochi da tavolo? Abbiamo selezionato per te alcune fantastiche opzioni che renderanno il tuo tempo libero ancora più piacevole e stimolante. Ecco una selezione di giochi da tavolo perfetti per trascorrere serate divertenti con amici e familiari!

Giochi di Strategia

Metti alla prova le tue capacità di pianificazione e tattica con questi avvincenti giochi di strategia.

Decrypto

di Giacomo Moro Mauretto

CONSIGLIATO DA DANIELE

Come si gioca: Si formano due squadre. A turno, un giocatore per squadra deve comunicare una sequenza numerica ai suoi compagni cercando di non farla capire alla squadra avversaria. Ad ogni turno le squadre acquisiscono sempre più informazioni sul codice avversario quindi sarà sempre più difficile non farsi capire. E’ più facile da giocare che da spiegare.

Lo consiglio perché: Sono pochi i giochi che non mi fanno rosicare quando perdo.


Dorfromantik – il gioco da tavolo

CONSIGLIATO DA MORENO

Come si gioca: Tutti i giocatori contribuiscono a creare un ridente paesaggio di campagna. Una ad una, si accostano delle tessere esagonali su cui sono rappresentate case, alberi, grano, fiumi e ferrovie. Si ottengono punti creando zone contigue dello stesso tipo. La modalità campagna lo rende rigiocabile all’infinito perché introduce nuovi elementi che aumentano la difficoltà ma offrono anche nuove e stimolanti condizioni di vittoria.

Lo consiglio perché: Partita dopo partita, i giocatori sentono che stanno imparando a collaborare tra loro e questo dà un bel senso di compimento. Ottimo da giocare in famiglia o con gli amici.


Giochi di Memoria e Abilità

Sfida la tua memoria e abilità con questi giochi divertenti e stimolanti.

That’s not a hat

CONSIGLIATO DA TOMMASO

Come si gioca: È un gioco di carte basato sul fatto che ci si scambia regali (rappresentati dalle carte). I giocatori partono con una carta davanti a loro a faccia in su. Il primo giocatore pesca una carta dal mazzo, la mostra a tutti e annuncia di che regalo si tratta, poi la consegna coperta nella direzione indicata sul retro della carta. Il giocatore che “riceve il regalo” lo può accettare oppure può dubitare che il regalo sia effettivamente quello annunciato. Se lo accetta, poi prende il proprio precedente regalo, lo gira a faccia in giù se non lo aveva già fatto, lo annuncia e lo passa nella direzione indicata dalla freccia. Andando avanti con il gioco, tutte le carte saranno coperte e si inizierà a non ricordare chi aveva quale regalo. Lo scopo del gioco è non sbagliare e far sbagliare gli altri; ogni volta che viene passato un regalo, il ricevente può “dubitare” della veridicità dello stesso (ad esempio, mi viene passata una carta annunciata come zaino, ma a me sembra di ricordare che sia uno xilofono, quindi dubito). A quel punto si scopre la carta: se il regalo era effettivamente quello annunciato, colui che non ha voluto accettarlo lo scopre e prende la carta come “penalità”, altrimenti la carta va a chi il regalo lo ha passato. Chi ha preso la carta poi pesca una carta dal mazzo, la mostra, e si ricomincia. Il gioco termina quando un giocatore ha 3 penalità. È più divertente giocarlo che leggere la spiegazione 😉

Lo consiglio perché: È divertente, poco impegnativo, dura poco e si può giocare in tanti.


Dodo

CONSIGLIATO DA DAVIDE

Come si gioca: Utilizzando la loro memoria e agendo senza perdere tempo, i giocatori devono costruire ponti e un molo per salvare l’uovo di Dodo, che rotola lentamente giù per le pendici della montagna. Un’evoluzione del memory in chiave collaborativa.

Lo consiglio perché: E’ un gioco veloce e divertente, adatto a tutta la famiglia. Non richiede particolari abilità.


Giochi Narrativi e di Ruolo

Entra in mondi fantastici e vivi avventure epiche con questi giochi narrativi che stimoleranno la tua immaginazione.

Wanderhome

CONSIGLIATO DA EMILIO

Come si gioca: Un gioco che parla di viaggiare insieme e scoprire cosa vuol dire tornare a casa. Il gioco si snoda tramite luoghi magici, ognuno con un tema e delle domande da affrontare. Tutti possono partecipare liberamente alla conversazione e raccontare come il proprio personaggio viaggia nel mondo. Non c’è un vero e proprio obbiettivo se non stare insieme e viaggiare.

Lo consiglio perché: È un gioco semplice, estremamente narrativo e adatto anche a chi non ha mai giocato di ruolo…Soprattutto se siete appassionati dello Studio Ghibli.


Il Re è Morto

CONSIGLIATO DA EMILIO

Come si gioca: Il re è morto e le casate di Banteave sono in lotta per il trono. Chi riuscirà a salire al potere? Ogni giocatore ha un personaggio e cinque carte in mano. A turno si sceglie una scena di narrazione che costringe i giocatori a pescare o scartare carte mentre si fanno e ricevono domande. L’obbiettivo è avere più figure degli altri giocatori. Alla fine del gioco chi ha più figure in mano vince e viene incoronato ma anche le altre casate avranno l’occasione per concludere la loro storia.

Lo consiglio perché: Se vi state appassionando alla seconda stagione di House of the Dragon o siete amanti di GOT, è il gioco che fa per voi. È un gioco di ruolo, ma funziona come un gioco da tavolo dove l’obbiettivo è forzare gli altri pretendenti al trono ad avere carte peggiori in mano alla fine. Dura poco ed è molto semplice da preparare ma crea intriganti conflitti tra giocatrici e personaggi.


3. Videogiochi da provare

I videogiochi sono un modo fantastico per immergersi in nuovi mondi e vivere avventure, soprattutto durante le lunghe giornate estive. Che tu sia in cerca di sfide o di storie coinvolgenti, abbiamo selezionato per te alcuni titoli che renderanno il tuo tempo libero ancora più divertente:

The Talos Principle II

CONSIGLIATO DA MORENO

Come si gioca: Usa gli elementi forniti per uscire da una serie di escape room e ottieni indizi che ti aiuteranno a far luce su un misterioso evento.

Lo consiglio perché: Suscita meraviglia. Mischia tecnologia e mito classico in maniera unica. Ci si affeziona ai robot senzienti, protagonisti della vicenda, che vengono spinti a uscire dalla loro zona di comfort. Là fuori troveranno megastrutture, sculture antiche e apparizioni (mistiche?), che metteranno alla prova la loro razionalità e la loro… umanità.


Cryptmaster

CONSIGLIATO DA MORENO

Come si gioca: Si eplorano le ambientazioni e si combattono i nemici scrivendo rapidamente parole sulla tastiera!

Lo consiglio perché: È una piacevole reinterpretazione del dungeon crawler classico, con quattro protagonisti non-morti dalle differenti abilità. Il loro potere aumenterà man mano che riusciranno a riacquisire i ricordi della loro vita passata. Mette alla prova l’abilità con la tastiera e con l’inglese!


Tunic

CONSIGLIATO DA DANIELE

Come si gioca: Molto ispirato a Zelda. Una delle caratteristiche peculiari è la presenza di un manuale di gioco in vecchio stile scritto per la maggior parte in un linguaggio incomprensibile e con spiegazioni spesso criptiche o parziali (in alcune pagine troverete anche scritte a penna). Questo è sia un tutorial per capire meccaniche di gamplay, che mappa interattiva, lore e parte centrale nella risoluzione degli enigmi di gioco.

Lo consiglio perché: Mi sono ritrovato a scrivere cose su fogli di carta per riuscire a sbloccare il finale segreto e mi sono divertito come matto quando dopo minuti e minuti di analisi arrivavo alla conclusione. I simboli sul manuale sono un vero e proprio linguaggio che potreste potenzialmente tradurre completamente.


Cocoon

CONSIGLIATO DA DANIELE

Come si gioca: Esplora mondi alieni e risolvi puzzle ambientali con meccaniche sempre più sorprendenti

Lo consiglio perché: Semplicemente un capolavoro. La meccanica delle sfere-mondo è tanto “semplice” quanto incredibile, i passaggi da un mondo all’altro sono istantanei e viene integrata nel puzzle solving con una genialità veramente encomiabile.
Mi sono ritrovato a sbattere la testa per diversi minuti su alcuni enigmi (arrivando a pensare di essermi perso qualcosa nel cammino) per poi scoprire che la soluzione c’era e dovevo solo pensare un pochino fuori dagli schemi.


Inscryption

CONSIGLIATO DA DANIELE

Come si gioca: Sei prigioniero di un cacciatore dentro una baita di legno. Lui vuole giocare a carte. Ma non si tratta di semplici carte. Proseguendo capirai la verità dell’universo in cui ti trovi e il mistero dietro a questo incredibile videogioco (difficile raccontare senza fare spoiler, giocatelo)

Lo consiglio perché: L’autore è una delle persone più pazze e geniali che io conosca. Ogni suo gioco è un continuo stupirsi. Non vorresti mai smettere di esplorare il mondo che ha creato per saperne di più.


4. Podcast da ascoltare

I podcast sono un ottimo modo per approfondire le tue conoscenze e scoprire nuovi argomenti mentre ti rilassi al sole. Ecco alcuni dei nostri preferiti:

C’è vita nel Grande Nulla Agricolo?

CONSIGLIATO DA MORENO

Di cosa parla: Strane storie in cui si incontrano le misteriose “creature” del triangolo delle bermuda Padano.

Lo consiglio perché: È scritto e prodotto magistralmente. Sa creare la giusta suspense che poi fa scoppiare inevitabilmente in risate. Ha anche ispirato un GDR cartaceo.


Hacking Creativity

CONSIGLIATO DA ISABELLA

Di cosa parla: Esplora le strategie e gli strumenti utilizzati da creativi e innovatori per sviluppare idee e realizzarle. Attraverso interviste con professionisti di vari settori, il podcast offre approfondimenti su processi creativi, gestione del tempo, motivazione e tecnologia.

Lo consiglio perché: Offre moltissimi spunti interessanti per chiunque voglia migliorare la propria creatività e produttività. Gli ospiti sono esperti e professionisti di vari settori che condividono le loro esperienze e i loro metodi per essere più creativi nel lavoro e nella vita quotidiana. È un podcast che riesce a ispirare e dare consigli pratici senza mai essere noioso.


5. Musica da ascoltare

La colonna sonora perfetta per le tue giornate estive. Ecco alcune playlist e album che ti consigliamo di ascoltare:

Spira

CONSIGLIATO DA EMANUELE

Autore: Daniela Pes

Genere: Folk elettronico ambient

Lo consiglio perché: Qualcosa di nuovo. Daniela Pes ha creato e suonato questo album che mescola l’elettronica alle tradizioni. Curiosa la costruzione dei testi un mix di dialetto sardo e parole inventate dall’autrice stessa. Bellissime sonorità e ottimi arrangiamenti.


All born screaming

CONSIGLIATO DA EMANUELE

Autore: St. Vincent

Genere: Rock

Lo consiglio perché: Perché St. Vincent è l’artista internazionale che unisce bravura a creatività. Ogni album è qualcosa di nuovo. Questo scritto e prodotto da lei (Annie Clark) ha sonorità rock ma usa loop elettronici e suoni analogici senza rinunciare alla sua chitarra.


Ornament

CONSIGLIATO DA EMANUELE

Autore: Zavoloka

Genere: Techno

Lo consiglio perché: Mi piacciono le sonorità create da campioni e sintetizzatori, mi piace il modo in cui i pezzi sono arrangiati, i tappeti sonori e ritmi “rotti”, qualcosa di diverso dal solito, non di facile ascolto ma piacevole.


6. Luoghi da visitare

Se stai programmando una vacanza, ecco alcuni luoghi imperdibili per gli appassionati di tecnologia e cultura nerd:

Labirinto di Hort

CONSIGLIATO DA MORENO

Dove si trova: Senigallia (AN)

Lo consiglio perché: È aperto dalle 17:30 alle 24:00 ed è situato poco distante dall’uscita di Senigallia, tappa ideale per chi viaggia verso la meta vacanze tra nord e sud (o viceversa). Ogni anno ha un design diverso. È bello perdersi e poi ritrovarsi!
Puoi girare libero oppure partecipare agli eventi speciali, come cacce al tesoro condite da enigmi!


Dove si trova: Bologna

Lo consiglio perché: Guardare un film in piazza Maggiore insieme ad altre centinaia di persone è un’esperienza magica. Vengono proiettati un sacco di film d’autore, cult restaurati e anche celebri film moderni. Vengono invitati anche un sacco di ospiti del cinema: attori, registi ecc. Aggiungi il fatto che dopo una certa ora in piazza Maggiore si alza un venticello che ti fa scordare di essere in estate. Ci ho visto per la prima volta Sette Samurai (in versione restaurata) e me ne sono subito innamorato. Ah, è tutto completamente gratuito.


Dove si trova: Torino

Lo consiglio perché: È un luogo unico dove immergersi. Il museo offre una vasta collezione di opere che spaziano dai libri ai film, dalle serie TV ai fumetti, e molto altro. È un posto perfetto per gli appassionati del Fantastico e della Fantascienza, dove puoi scoprire curiosità, partecipare a eventi speciali e vedere oggetti rari. La visita è coinvolgente e stimolante, ideale per trascorrere una giornata diversa, sia da soli che in compagnia.


Dove si trova: Milano

Lo consiglio perché: È il luogo ideale per gli appassionati di fumetti. Il museo offre mostre temporanee e permanenti che esplorano l’arte del fumetto, dell’animazione e dell’illustrazione. Ospita eventi, laboratori creativi e incontri con autori che rendono l’esperienza ancora più coinvolgente. È un posto perfetto per tutte le età, dove si può scoprire la storia dei fumetti, vedere opere originali e immergersi in un mondo di creatività e fantasia.


VIGAMUS

CONSIGLIATO DA ISABELLA

Dove si trova: Roma

Lo consiglio perché: È il primo museo del videogioco in Italia e offre una vasta collezione di console, giochi e memorabilia che coprono la storia dei videogiochi dalle origini ai giorni nostri. Oltre alle esposizioni permanenti, il museo organizza mostre temporanee, eventi speciali e tornei di gaming che rendono ogni visita unica e coinvolgente. È un luogo perfetto per chi vuole immergersi nella cultura del gaming, scoprire curiosità e provare giochi classici e moderni in un ambiente interattivo e stimolante.


Conclusione

Speriamo che questi consigli ti aiutino a rendere la tua estate indimenticabile. Che tu stia leggendo un libro sotto l’ombrellone, ascoltando un podcast mentre fai una passeggiata, godendoti una nuova playlist, sfidando gli amici a un gioco da tavolo, o esplorando un nuovo luogo, abbiamo trovato qualcosa per te. Buone ferie e buona scoperta!