
Paolo Laurenti
Software Developer @ CodicePlastico - Bologna
Sono uno sviluppatore software con numerose esperienze alle spalle. La mia passione per l’informatica credo sia nata la prima volta che vidi mio fratello maggiore giocare con il suo “Commodore 16”. Ero piccolo e non capivo nulla di “mettere e togliere cassette”, “load”, “return”, ecc… ma ne rimasi molto affascinato e sicuramente mi influenzò quando, qualche anno dopo, decisi che la mia strada sarebbe stata l’informatica.
Attualmente creo soluzioni per lo più backend, mi interessano molto le problematiche di distribuzione e scalabilità del software. Lavoro da molti anni in C#, ma ultimamente mi sono appassionato a NodeJs e soprattutto a Erlang/Elixir. Ritengo che il confronto aperto e la condivisione della conoscenza siano il modo migliore per imparare dagli altri e crescere assieme perciò credo moltissimo nella partecipazione alle community. Infatti da qualche anno coordino le attività di XPug Bologna e partecipo all’organizzazione di alcune conferenze italiane.
Per me non esiste solamente il mondo del software ma sono un grande appassionato di basket (a 360⁰), buon cibo, buon vino e camminate in montagna.
I post di Paolo
Tre motivi per cui è bene partecipare alle community
Negli ultimi anni le occasioni in cui “far gruppo” nell’ambito delle nuove tecnologie si sono moltiplicate. In questo fiorire di eventi, conferenze, meetup, coworking spesso il tema della comunità è ...
Pair programming: qual è l’obiettivo?
Il pair programming è uno degli strumenti più consueti all’interno della cassetta degli attrezzi di un team Agile. Su questa pratica si è discusso tanto in passato (ed ancora oggi) ...