Microsoft Partner Pledge: tra diversità, inclusione, accessibilità, etica e sostenibilità

A partire da Gennaio di quest’anno CodicePlastico ha aderito al programma PartnerPledge di Microsoft.

L’idea alla base del progetto è quella di diffondere buoni principi, chiedendo alle aziende che ne fanno parte, di impegnarsi attivamente rispetto a quattro temi fondamentali: Competenze Digitali, Diversità e Inclusione, Intelligenza artificiale Responsabile ed Etica e Sostenibilità ambientale.

Siamo una piccola azienda e, prima di firmare il Pledge, ci siamo realmente chiesti che tipo di contributo concreto potessimo dare. Della serie: se in una sede da 1000 persone tutti smettono di acquistare bottigliette di plastica, l’effetto è decisamente numerabile e positivo per l’ambiente. Nel nostro caso, come potevamo contribuire a questi temi mastodontici?

Sono bastati i primi mesi per ricrederci. Più gli argomenti sono “alti”, più i risultati sembrano lontanissimi. Più i risultati sono lontani, più è facile far finta di niente. Quello che questi primi mesi ci hanno insegnato è che avere un appuntamento fisso, ricorrente in cui imparare qualcosa, è il modo migliore per impegnarsi.

Non solo i grandi progetti fanno la differenza, ma anche la consapevolezza di ognuno. I gesti possono essere piccoli, come piantare un albero, mettere sempre l’alt alle immagini o curare l’accessibilità delle slide.

Siamo solo all’inizio ma, già si iniziano a cogliere i primi spunti e ad adottare nel lavoro quotidiano alcuni piccoli accorgimenti che rendono le nostre applicazioni e la nostra comunicazione più accessibili, etiche e sostenibili. Perchè come dice Tom Peters:

Il cambiamento è una porta che si apre solo dall’interno