CodicePlastico Retreat – un giro sul lago

Per un’azienda remota come CodicePlastico, team building acquisisce un significato maggiore, più reale e significativo.

Con questo spirito, abbiamo deciso di scrivere quest’articolo a “8 mani”, in modo tale che venissero presi in considerazione più opinioni e punti di vista.

Per noi delle 8 mani, o 4 paia, che dir si voglia, è stato il nostro primo company retreat.
Un’esperienza unica che va oltre il semplice trascorrere del tempo con i colleghi.
CodicePlastico è, infatti, un’azienda fatta di individui, prima che di sviluppatori (e non solo 👀).
Aver modo di ridere, parlare e confrontarsi con i colleghi di altri team è stata per noi un’esperienza unica ma speriamo non irripetibile!

La location, poi, ha sicuramente dato un grande boost al contesto del company retreat.
Circondati dalle montagne, come una corona, con un’unica apertura, lo spettacolare lago di Molveno, che, come uno zaffiro su una corona, valorizza il paesaggio già di per sé mozzafiato.

Eravamo sì immersi nella natura, ma l’hotel in cui abbiamo soggiornato offriva molte occasioni per rilassarsi e per valorizzare il piacere dello stare insieme.

D’altronde, come potrebbe essere altrimenti? Affacciato nella bellissima e caratteristica città di Molveno, l’hotel aveva tutto ciò di cui avevamo bisogno, e forse anche qualcosa in più.

Cosa è successo 🙂

In questo contesto quasi fiabesco, si sono tenuti 3 giorni di attività diverse per conoscersi e divertirsi insieme.

Dopo esserci sistemati nelle stanze la mattina e aver pranzato, mercoledì pomeriggio abbiamo iniziato le attività di gruppo con una presentazione da parte di Emanuele, che ha ripercorso brevemente la storia di CodicePlastico e si è soffermato sul sottolineare i valori che rendono speciale la nostra azienda:

  • Collaborazione
  • Qualità
  • Soddisfazione del cliente
  • Craftmanship

Particolare focus è stato posto sulla Craftmanship, ovvero il preparare soluzioni su misura per il cliente, come un artigiano, sapendo ascoltare e consigliare al meglio delle nostre capacità per poter offrire soluzioni di qualità su misura.

Siamo passati poi a divertirci conoscendoci meglio con attività di gruppo, passando da un quizzone con domande e foto di noi da piccoli, a costruire una torre con marshmallow e spaghetti in numero limitato 👀.

Giovedì, con il coach Ferdinando Santacroce, siamo stati introdotti all’analisi transazionale e a come questa può essere applicata in diverse situazioni tutti i giorni, aiutando ad identificare situazioni di disagio e ristabilendo una comunicazione paritaria tra le parti: “Io sono OK, tu sei OK”.

Sembra un’attività noiosa, ma Ferdinando ha saputo renderla molto divertente e coinvolgente tramite diversi esercizi, tra cui interpretare diverse scene della fiaba di Biancaneve (sempre a gruppi) per poi analizzarle secondo il materiale appena visto.

La sera cena fuori (al ristorante davanti all’albergo 🙈) con tanto vino e baccano 🥂

Infine venerdì mattina abbiamo svolto, sempre con l’aiuto di Ferdinando, una retrospettiva sul lavoro da remoto, sottolineando i benefit che questo ci porta (soprattutto in pausa pranzo a quanto pare 😏) e comprendendo quanto CodicePlastico sia un’azienda dove sono presenti molta fiducia e ascolto reciproci, che ci permettono appunto di poter abbracciare una metodologia di lavoro remota senza subirne gli effetti collaterali.

Successivamente abbiamo anche svolto un’attività di gruppo per cercare punti in cui migliorare la nostra esperienza lavorativa, proiettandoci verso un futuro per noi ideale e riflettendo su cosa possiamo fare per avvicinarci ad esso (senza teletrasporto) ⭐

Venerdì pomeriggio, come anche tutte le sere, era lasciato libero e merita un approfondimento a parte… 🧖

Il tempo libero

Ai momenti di confronto si sono alternate occasioni di tempo libero, nel quale ciascuno ha avuto modo di dedicarsi a diverse attività in base ai propri gusti.

Alcuni di noi hanno sfruttato i servizi messi a disposizione dalla struttura, concedendosi un tuffo in piscina o una visita alla sauna: esperienze che non solo hanno permesso di godersi un po’ di relax, ma hanno anche dato luogo a simpatici aneddoti che hanno caratterizzato la nostra permanenza a Molveno.

Altri hanno colto l’occasione per esplorare i vicini panorami del Trentino e senza indugio si sono avventurati per un giro del lago, nel quale (in barba a tutte le previsioni) il meteo ci ha assistito.

Le serate trascorse insieme ci hanno permesso di condividere momenti di maggiore leggerezza, in cui abbiamo avuto modo di divertirci con giochi di società, o semplicemente scambiare quattro chiacchiere.

Meritano sicuramente una menzione anche le occasioni di convivio per eccellenza, ovvero i pasti: le specialità tipiche, unite ai piatti della tradizione, sono state fondamentali per ricaricare le energie… e riempire lo stomaco!

Siamo tutti Ok!

Specialmente per noi “novelli”, il Company Meeting si è rivelato essere un’occasione irripetibile (o meglio, ripetibile una volta l’anno!) per “concretizzare” le persone con cui trascorriamo molto del nostro tempo. L’affiatamento del team si è palesato fin dai primi momenti condivisi: pranzi, cene, riflessioni, giochi da tavolo e… Spa.

Tre giorni che ci hanno permesso di creare e consolidare un legame fino a quel momento “forte” ma “virtuale”. Questa è l’essenza del Team Building.

Al contempo, la retrospettiva ci ha permesso di acquisire consapevolezza per quanto riguarda il lavoro da remoto: siamo riusciti a cogliere e comprendere le motivazioni che hanno reso Codice Plastico sempre più “remote-friendly”. La possibilità di lavorare da diverse sedi e di interfacciarsi con colleghi da tutta Italia (e non solo!) sovrasta eventuali criticità.

In conclusione, nonostante le diversità, nonostante le sfaccettature dei caratteri di ciascuno di noi, le diverse locazioni geografiche e i progetti distinti su cui lavoriamo… Siamo tutti OK!