scrooge

Sono freelance da parecchi anni e dalla prima fattura emessa ho sempre avuto la necessità di avere un “programmino” per gestire la contabilità. Il primo me lo sono scritto in Access, poi con CodicePlastico è nata l’esigenza di qualcosa di più evoluto e con Alessandro abbiamo scritto una mini applicazione web che, seppur grezza, ci ha aiutato per quasi 3 anni. Non avendo esperienza in campo amministrativo l’applicazione è nata sulle nostre esigenze di allora e in 3 anni sono cambiate tante cose e l’app sviluppata aveva bisogno di una profonda review.

Quindi l’anno scorso abbiamo deciso di provare a riscriverla per avere oltre all’emissione delle fatture qualcosa di più. Così è nato Scrooge, una web app scritta in Rails che usiamo da inizio anno con discreta soddisfazione. Ad oggi supporta la fatturazione attiva e passiva, la gestione dei clienti (tramite active admin), la gestione delle attività e delle commesse/progetti e l’integrazione con dropbox per lo storage delle fatture. Inoltre ha una semplice dashboard per avere a colpo d’occhio la situazione economica.

Abbiamo deciso di rendere l’applicazione open source, secondo noi è adatta alle piccole aziende e ai liberi professionisti che non hanno grossi carichi di gestione quindi speriamo possa servire ai nuovi freelance o a piccole realtà che non si vogliono dotare di grossi gestionali. L’applicazione è ancora un po’ grezza, i sorgenti sono su github e io sono disponibile per asitarvi con gli eventuali problemi di setup.

Quindi se siete una piccola realtà e avete voglia di “spippolare” un po’ con Ruby on Rails, è l’occasione giusta per fare qualcosa di utile :-)…aspetto le vostre pull request o almeno qualche consiglio (anche sull’implementazione!!)