Giudizio o Feedback? La differenza per lavorare al meglio

Nello scenario collettivo, la figura del giudice è quella del detentore supremo della conoscenza, colui che può dire “Per me è no!” con sguardo beffardo calando la scure del giudizio sul lavoro altrui. Talent show, show cooking, social, hanno reso la posizione del giudice molto desiderabile ed è facile cadere nel tranello e provare ad essere giudici di qualcosa, anche nel nostro quotidiano. In questo articolo Gianni ci spiega come riappropriarci dei feedback: ovvero dare e ricevere pareri che favoriscono la crescita del team.
Continua

Before UX, UI: Use(r)

Analisi dei requisiti, workshop, wireframe, prototipi, interfacce, componenti… ma soprattutto l'utente. Quando parliamo di design tendiamo a pensare si tratti solo di colori, layout e font. In questo articolo, Andrea ci ricorda il punto fondamentale: progettare per gli utenti.
Continua

Ti consiglio un libro, anzi 18!

L’estate è finalmente arrivata: sia nel caso in cui passerete agosto al mare con i piedi in ammollo, in montagna riposando sotto un albero o in cerca di frescura sotto un cielo stellato cittadino, è molto probabile che ci sarà un libro a farvi compagnia. In CodicePlastico ci siamo divertiti a stilare una lista di consigli di lettura: generi diversi, toni diversi, linguaggi diversi, un po’ come il nostro team. Se siete a caccia di qualche idea su cosa leggere nel prossimo mese speriamo che qualcuno di questi titoli possa farvi compagnia, nel frattempo non rimane che augurarvi buona estate!
Continua

SmartWorking: the day after.Come è andata e come affrontare il futuro.

La parola "Smartworking" ha registrato su Google Trends Italia un +120% di ricerche. Si è sentito di tutto in questi mesi: dalla sindrome della caverna, a proiezioni sul futuro di come sarà il nostro fisico dopo venticinque anni di smartworking. Vista da fuori, per noi che lo smartworking lo abbiamo attivato in tempi non sospetti, la situazione appare surreale: molti discorsi su vantaggi e svantaggi, pochissimi discorsi su metodologie e strategie per rendere i team remoti efficaci. Da qui la nostra "mini-guida" in doppio formato (il classico articolo e un book pdf, facile da condividere e da sfogliare sotto l'ombrellone) per condividere alcuni spunti concreti a partire dalla nostra esperienza.
Continua