Required!? Dove stiamo andando non c’è bisogno di… Required!

Quando realizziamo una Web API con ASP.NET Core, è prassi decorare le proprietà obbligatorie dei nostri modelli con l'attributo `Required` anche se, in certi casi, questo ci costringe ad accettare dei compromessi nella modellazione. Vedremo quindi una tecnica alternativa: un approccio che sfrutta la nullabilità dei tipi e il deserializzatore JSON per fare a meno di tale attributo. Questo ci porterà anche a valutare lo stato di maturità di `System.Text.Json`.
Continua

Cosa (chi) c’entra l’obiettivo

Come nasce un progetto in una software house? In CodicePlastico, nasce con un gruppo di persone attorno ad un tavolo, un grande cartellone, poche slide, pennarelli, tanti post-it e una buona dose di creatività. Se siete curiosi di sapere come siamo arrivati a capire che i Workshop Collaborativi rendono migliore il nostro processo di sviluppo, non potete perdervi l’articolo di Ema. Nel frattempo oggi vi parliamo di una delle attività regine dei nostri workshop: la definizione degli obiettivi.
Continua

UX & Code: intervista doppia

Cosa succede quando un developer e un designer si incontrano? Le leggende narrano che siano ancora in corso guerre sacre tra i tenutari della fiamma del codice e i pittori digitali! Ma se, nelle leggende, c’è sempre un fondo di verità le cose non sono davvero come vengono raccontate.
Continua