Nel paese delle migliorie

Se ci pensiamo, ci vengono in mente almeno un paio di ideuzze per apportare dei cambiamenti in meglio. Sarebbe molto bello se si potessero concretizzare con uno schiocco di dita perché, si sa, il tempo e le energie per realizzarli proprio non ce l'abbiamo, soprattutto in questo momento. E poi... non dipende mica solo da noi ma anche dagli altri. Chi li convince, quelli?
Continua

The simplest thing that could possibly work

La storia narra che, negli anni 90, Ward Cunningam e Kent Beck stavano lavorando in pair all’implementazione di una feature e si trovarono davanti ad un problema di difficile soluzione. Fu qui che Ward disse a Kent: “Fai la cosa più semplice che possa funzionare.” Questa frase è diventata uno dei mantra delle metodologie agili, tant’è che la semplicità è un valore, e trovare soluzioni semplici è una cosa da perseguire con dedizione durante lo sviluppo delle nostre applicazioni.
Continua

CoderDojo: imparare giocando

Tra le varie attività del 2020 che il Covid ha messo in pausa c’è un piccolo evento a cui tenevamo particolarmente. La Biblioteca di Bovezzo (BS) era in cerca di laboratori culturali e scientifici che potessero coinvolgere i bambini: quale attività migliore di un CoderDojo?
Continua

Company Meeting 2022

Quante volte abbiamo sentito parlare di team building? Sicuramente tante e, molto spesso, nei termini sbagliati: qualcuno ancora lo vede come una inutile perdita di tempo e una spesa superflua, altri come uno strumento per aumentare la produttività dei dipendenti.
Continua