Questa frase racchiude uno dei capisaldi delle metodologie agili: la semplicità, eppure ancora oggi come sviluppatori siamo sempre affascinati dalla complessità come se fosse una misura della nostra bravura. WardCunningham insieme a Kent Back hanno coniato questo principio nel 2004. Nella sessione ripasseremo i principi di extreme programming e (senza vergogna) vi racconterò di alcuni degli approcci e dei pattern che oggi utilizzo per progettare e scrivere le applicazioni.
La storia narra che, negli anni 90, Ward Cunningam e Kent Beck stavano lavorando in pair all’implementazione di una feature e si trovarono davanti ad un problema di difficile soluzione. ...
Un paio di mesi fa è stato pubblicato su Leanpub un libro in italiano che raccoglie storie di vita vissuta intorno al tema del Domain Driven Design. Il libro, di ...
Nei mesi scorsi un nuovo cliente ci ha contattato per un progetto di riscrittura della loro applicazione web nata come MVP ma arrivata ormai al limite del gestibile.
...
Scrivere software negli anni Venti
Sei email all'anno, cariche di link interessanti, tra codice, design, tecnologia, musica e l'immancabile angolo water cooler.