Avanscoperta Workshop

Actor Model Workshop

event cover/

Il workshop si terrà dal 21 al 24 settembre, dalle ore 9:30 alle 13:00 - Online - Informazioni per partecipare

Abstract

I requisiti funzionali e non funzionali delle applicazioni moderne ci hanno portato a progettare e utilizzare nuovi modelli architetturali che risolvono i problemi posti dal business.

L’Actor Model è un modello concettuale per l’implementazione di applicazioni concorrenti. È una delle alternative possibili e ha un approccio molto innovativo ma basato su solidi principi di programmazione.

Sebbene la sua nascita risalga a quasi cinquant’anni fa, pochi linguaggi e framework lo supportano in modo completo e, tra i pochi, il candidato principe è Elixir. Le applicazioni scritte in questo linguaggio girano su una virtual machine (la BEAM) che ha molti dei costrutti necessari all’implementazione corretta dell’Actor Model.

Conoscere l’Actor Model, saperne usare i costrutti e i pattern, permette di affrontare problemi legati alla concorrenza e alla scalabilità in un modo diverso, ed è questo l’obiettivo del workshop con Emanuele DelBono.

</div>

Scopri gli ultimi articoli del PlasticBlog

Diamo un volto ai bug

Lo sviluppo software ci obbliga ogni giorno a dover fare scelte. Da una card del nostro backlog nascono analisi, riflessioni e discussioni riguardanti architetture, pattern e sezioni di codice dove ...