Cosa sta succedendo a Brescia?

Da qualche mese brescia è diventata un vulcano di iniziative legate la mondo web&startup. Ho già parlato di Webdebs ma in questo periodo stiamo andando oltre le nostre aspettative.

Webdebs è sicuramente stato il motore, la spinta che ha fatto emergere e far conoscere tante iniziative che rimanevano personali per la mancanza di un canale di comunicazione e che oggi meritano sicuramente uno sguardo. Un paio di settimane fa c’è stata l’inaugurazione di Talent Garden uno spazio di coworking in cui aziende talentuose e bravi freelance possono trovarsi per lavorare e per condividere conoscenza, c’erano circa 300 persone, ne hanno parlato i giornali, wired, il sole 24 ore, insomma hanno fatto un bel po’ di casino.

Tra le aziende che andranno ad occupare un po’ di spazio  c’è save the mom una startup che sta realizzando un’app per supportare le  mamme tecnologiche e impegnate dei giorni nostri.

Circa un mese fa c’è stato lo startup weekend da cui è uscito pepper tweet  un’applicazione web (scritta in node.js) che ha lo scopo di raccogliere le fotografie pubblicate su twitter relative ad un particolare evento (ci sarà alla prossima ugialt.net conference!)

Oltre a questo ci sono tante altre piccole realtà che stanno partendo Igloo Labs, ViralFarm, UnclePear, Acqua Liofilizzata solo per citarne alcune.

Credo che il gruppo webdebs nato davanti ad un pirlo sia stato la scintilla che ha dato coraggio a tutte queste realtà di venir allo scoperto, farsi conoscere e condividere le proprie idee e di trovare amici, collaboratori e sostenitori…e proprio questa condivisione che ha sempre spinto le community è quel qualcosa in più che fa si che 1+1 sia maggiore 2.